TREKKING ALLA VALLE DEL MENOTRE CON PRANZO E VISITA DI RASIGLIA CON ACCOMPAGNATORE

Scopriamo insieme La Valle del Menotre, una valle oasi di pace e spiritualità a soltanto 20 minuti da Assisi. Insieme al nostro esperto accompagnatore, inizieremo questa bellissima avventura di trekking immersi nella natura incontaminata. 

Iniziamo il nostro percorso con la visita di diverse grotte nelle quali in epoche passate si raccoglievano le acque del fiume Menotre durante la piena; visiteremo la prima grotta "Camera del Laghetto", un vero gioiello di architettura con forma circolare e un'altezza di circa 9 metri. Un cunicolo porta alla Camera delle Colonne a Terra dove si nota una stalagmite a forma di leone, numerose stalattiti che sembrano drappi e delle imponenti colonne centrali. 

Proseguiamo la nostra escursione di trekking fina ad arrivare in cima ad un eremo protetto dall’aspra roccia, un santuario ricco di storia e ricordi di tempi passati, che lascia senza parole e da cui si gode di un panorama mozzafiato. L’eremo, è posto in un anfratto naturale di roccia ed è uno dei santuari terapeutici della montagna di cui si hanno testimonianze a partire dal 1200, è posto a “mezza costa” del monte Pale a circa 534 metri sul livello del mare. Insieme all’accompagnatore, proseguiremo la nostra escursione fino a raggiungere delle suggestive cascate, attraversando sentieri circondati da uliveti e ciliegi, riscoprendo la bellezza del silenzio, ascoltando il proprio respiro ed i suoni della natura. 

Alla fine di questa bellissima escursione ci aspetta un delizioso pranzo tipico in un ristorante locale - menù a base di specialità umbre e bevande incluse. 

L'Umbria è anche la regione dei borghi antichi. Dopo pranzo raggiungeremo uno di questi borghi: Rasiglia, il borgo dei ruscelli, un vero gioiello della nostra regione. 

Durata: giornata intera.

Difficoltà: media (percorso modificabile in base alle proprie esigenze)

 

Portare: scarpe comode per camminare e acqua.