EVENTI IN UMBRIA

Expo Casa

Mostra mercato nazionale dell'Arredamento e dell'Edilizia.

Periodo  MARZO 

Frequenza   Annuale

Indirizzo    Centro fieristico - Bastia Umbra (PG)

CASTIGLIONE DEL LAGO, FESTIVAL DEGLI AQUILONI:

Come ogni anno, lo splendido borgo medievale di Castiglione del Lago, si colora delle tinte più sgargianti ospitando tra i suoi cieli, l’evento più atteso da adulti e bambini: il festival degli aquiloni! Professionisti e appassionati di tutto il mondo, si ritrovano in questo angolo di Umbria, per dar vita ad una manifestazione di grande divertimento: aquiloni, mongolfiere, esposizioni, laboratori didattico-ricreativi, giochi gonfiabili, colormob, chioschi ristoro e tanto altro ancora per divertire tutta la famiglia!

 


PERUGIA, LA GRANDE FIERA DI PASQUA:

Perugia  sorge al centro della regione Umbria, con i 5 rioni storici racchiusi dalle mura Etrusche. Gli enormi bastioni, formati da ciclopici massi squadrati e messi in opera 22 secoli fa, sono ancora visibili per lunghi tratti. La mostra mercato nel centro storico di Perugia  ospita oltre 50 espositori selezionati da tutta Italia e dall'estero con artigianato, bigiotteria, gioielli, giardino, enogastronomia, street food, hobby e tante curiosità! Sarà divertentissimo visitarla!


Agriumbria 2010

XIII Edizione
Mostra nazionale dell'agricoltura, zootecnia e alimentazione.

All'interno dell'evento le Cantine Cooperative Umbre si fanno promotrici di percorsi degustativi relativi ai più importanti vitigni regionali mettendo a disposizione degli operatori la professionalità di enologi ed esperti del settore.

Periodo
Dal 26 Marzo 2010 al 28 Marzo 2010
Frequenza
Annuale
Indirizzo
Centro fieristico - Bastia Umbra (PG)

Assisi Antiquariato

In tutto sono 90 gli espositori che interverranno in occasione di questo storico e singolare evento umbro, 
Ricercate e insolite manifestazioni d'arte esalteranno gli occhi del visitatore attraverso l'esposizione di dipinti, arredi antichi, preziosi scritti e quant'altro.
Scopo dell'evento la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio nazionale e internazionale dell'antiquariato.
Sede dell'evento Umbria Fiere - Bastia Umbra.

Periodo MAGGIO 
Frequenza  Annuale
Indirizzo  Bastia Umbra Umbria Fiere

Umbria Jazz

La formula di Umbria Jazz è quella di incrociare, e magari sovrapporre, tre dimensioni musicali e ambientali diverse. Le serate all'Arena Santa Giuliana: qui sono di scena gli artisti più famosi, per i quali è necessario un grande, confortevole spazio. Siamo anche qui nel cuore di Perugia, a fianco di una delle più belle Abbazie dell'Umbria, e con lo skyline dell'acropoli sullo sfondo. Con le scale mobili attraverso la Rocca Paolina si raggiunge in dieci minuti Corso Vannucci. E' uno spazio molto grande e flessibile, che è attrezzato in modo da garantire ad un pubblico sempre più esigente maggiori comodità ed una più confortevole fruizione della musica.
Periodo  LUGLIO
Frequenza  Annuale
Indirizzo   Perugia(PG)

Palio de' San Michele

Il Palio de San Michele, istituito nel 1962, si svolge ogni anno nell'ultima settimana del mese di Settembre nell'ambito dei festeggiamenti del Patrono (29 settembre). La città è suddivisa in quattro rioni in base alle direzioni cardinali in cui erano orientate le antiche porte dell'Insula Romana: Rione Portella (colore azzurro), Rione Moncioveta (colore rosso), Rione Sant'Angelo (colore giallo) e Rione San Rocco (colore verde).
Le sfide su cui si basa l'assegnazione del Palio sono tre :
La Sfilata si svolge in Piazza Mazzini con una durata di un ora; gli abitanti di ogni rione curano l'aspetto scenografico e recitativo del tema scelto per la sfilata.
I Giochi i quattro rioni si sfidano affrontando quatro giochi originali che periodicamente vengono cambiati.
La Lizza ultima e più avvincente delle gare che si svolge in Piazza consiste in una staffetta. L'importanza di questa gara sta anche nel fatto che in caso di pareggio di punti tra i rioni viene fatto valere il miglior piazzamento nella Lizza.
Nell'ambito dei dieci giorni di festa ogni Rione attrezza una pregievole Taverna dove è possibile assaggiare la tipica cucina umbra.

 

Periodo
Dal 20 Settembre  al 29 Settembre 
Frequenza
Annuale
Indirizzo
- Bastia Umbra (PG)

Eurochocolate

Eurochocolate si è consacrata in pochi anni come una delle manifestazioni più importanti de Perugia Nata nel 1994, questo festival si è ampliato con le edizioni di Torino e Roma. Iniziato anche grazie al volere della Perugina (ora appartenente al gruppo Nestlé), uno dei maggiori produttori di cioccolata in Italia e nel mondo, Eurochocolate è il festival più amato e seguito dai golosi d'Italia. La manifestazione si svolge nelle vie e piazze principali della città, e, per otto giorni, il centro storico di Perugia cambia volto grazie alle mostre espositive di cioccolata, ai laboratori all'aperto, ed alle degustazioni. Durante la settimana, in alcuni stand, sapienti artigiani dolciari creano enormi sculture di cioccolato, che sono poi distrutte negli ultimi giorni del festival ed i pezzi di cioccolato distribuiti a tutti. Pasticceri e chef si esibiscono nella creazione di piatti a base di cioccolato, sperimentando nuovi sapori: oggi il cacao è utilizzato anche per la preparazione di primi e secondi piatti. Ovunque si regalano cioccolatini ed assaggi. Eurochocolate è stato anche definito il festival dei golosi, unico e vario come le più prestigiose realtà dolciarie italiane ed estere che qui espongono i propri prodotti
Periodo OTTOBRE 
Frequenza ANNUALE
Indirizzo PERUGIA 

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

 

TELEFONA AL NUMERO +39 3283989484

 

OPPURE COMPILA IL FORUM QUI SOTTO, TI RISPONDEREMO SUBITO!!

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti